
Un Rolex Day-Date Replica Svizzera d’epoca con un Design ultra-raro “Bark”
Negli ultimi quattro anni c’è stata una rinascita di interesse per gli orologi replica in oro giallo 18 carati. Ciò è dovuto in gran parte alla stanchezza per la mania di lunga data per gli orologi falsi in acciaio, ma è anche dovuto in parte al crescente valore dell’oro (che non mostra segni di rallentamento), rendendo questi pezzi un tempo indesiderabili sempre più degni di essere collezionati. Aggiungi a ciò il fatto che, in alcuni circoli di nicchia ed eleganti, trattamenti insoliti dei bracciali, incastonature di gemme e quadranti interessanti stanno diventando sempre più attraenti e hai una nuova ondata di collezionismo di orologi emergente. Gli orologi replica sportivi in acciaio sono ancora il pane quotidiano per la maggior parte dei commercianti, ma poiché continuano a crescere sacche di interesse per cronometristi più insoliti, spesso da parte di collezionisti più giovani e alla moda, stiamo assistendo all’apparizione sul mercato di alcuni pezzi davvero divertenti. Un esempio concreto: questo Rolex Day-Date svizzero degli anni ’80 in oro giallo 18 carati con quadrante in zaffiro e diamanti di Wind Vintage attualmente disponibile esclusivamente su The Vault.

Non è passato molto tempo da quando i commercianti avevano difficoltà a svendere un pezzo interamente in oro con gemme incastonate. Eric Wind, il noto commerciante e fondatore di Wind Vintage, afferma che cinque anni fa avrebbe venduto questo pezzo per circa $ 15.000-$ 18.000. Il prezzo richiesto oggi? $ 29.000. “È molto raro”, dice a Robb Report. “Penso che fosse tutto chiaramente fatto a mano. Stranamente, gli orologi in corteccia non erano molto desiderabili in passato. Sai, anche cinque o dieci anni fa, erano molto, molto difficili da vendere. Ma negli ultimi tre o cinque anni, c’è stata una tale emergenza e interesse per gioielli e orologi e lavori come quell’incisione e altri tipi di forme artistiche che gli orologi hanno assunto”. Lo stile di incisione a cui si riferisce su questo orologio replica Rolex può essere visto sulla lunetta e sulle maglie centrali del bracciale che viene chiamato “corteccia” per il suo aspetto ruvido simile a un albero.

E mentre il bracciale è certamente una caratteristica degna di nota che si distinguerà in un mare di repliche di Submariner e Daytona, anche il quadrante merita di essere vantato. I suoi minuti in diamanti e gli indici delle ore in zaffiro sono realizzati in quello che è noto come “quadrante a corda” perché sembra una collana di perle. “Sono diventati molto popolari”, afferma Wind. “Erano molto costosi negli anni ’80, solo per il costo delle pietre, e non ce ne sono molti sul pianeta”. Allo stesso modo, Wind afferma che il quadrante opaco giallo canarino non è qualcosa che incontra spesso, avendone visti solo un paio di altri.

Parte di ciò che rende questo orologio falso Rolex così difficile da trovare sul mercato è che pezzi come questo spesso non sopravvivevano al loro periodo di massimo splendore degli anni ’80. “Molte volte questi orologi replica di lusso erano così indesiderabili che i commercianti sostituivano gli inserti della lunetta e mettevano inserti scanalati, o lunette lisce o lunette scanalate e fondevano i bracciali o lucidavano la maglia centrale in modo che sembrassero un Day-Date standard. Quei commercianti avrebbero dovuto imparare che ciò che va in giro, torna sempre. Ora con questi interessanti orologi replica Rolex in aumento, diventeranno ancora più difficili da trovare.