
Orologio Replica Svizzero TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche Rallye in Edizione Limitata
Nonostante la Porsche 911 sia quasi sinonimo di gloria delle corse su circuito, la prima partecipazione importante di questa auto sportiva di lunga data agli sport motoristici è avvenuta in realtà tramite uno stile di sport motoristici molto diverso: il rally. Il Rally di Monte Carlo del 1965 ha visto la prima Porsche 911 mai iscritta a una competizione internazionale e la nascita di un’eredità agonistica che continua ancora oggi. TAG Heuer (nata semplicemente Heuer all’epoca) ha preso parte a questa prima partecipazione in gara della 911 come fornitore di timer per cruscotto. Come parte delle novità della LVMH Watch Week 2025, TAG Heuer celebra 60 anni di partnership agonistica tra il marchio e la Porsche 911 rivisitando il Carrera Chronosprint x Porsche del 2023 con nuove calde colorazioni, una serie di tocchi commemorativi e lo stesso spettacolare display dei secondi cronografici in accelerazione/decelerazione. La nuova replica in edizione limitata del TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche Rallye replica è una lettera d’amore a sei decenni di eccellenza nelle corse della 911, con finiture squisite e uno spettacolo orologiero interno tale da attrarre anche i non appassionati di auto.

La replica svizzera TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche Rallye inizia con la cassa “Glassbox” larga 42 mm del marchio. Disponibile in acciaio inossidabile o oro giallo 18K 3N, questa silhouette è diventata il volto de facto della linea Carrera negli ultimi anni e rimane un bel mix di influenze classiche e moderne. Come sempre, lo spettacolare vetro zaffiro bombato senza lunetta rimane il punto focale sul polso, conferendo un senso di retrofuturismo in stile Jetsons a una silhouette Carrera altrimenti piuttosto standard. Anche le definitive anse smussate verso l’interno della Carrera tornano qui, conferendo ampie sfaccettature lucidate a specchio al design per una sensazione luminosa e lussuosa durante l’uso. TAG Heuer interrompe queste superfici lucidate con semplici lati della cassa spazzolati orizzontalmente, così come gli ampi pulsanti a pompa della linea. Sul retro, TAG Heuer completa il look con un fondello in vetro zaffiro e garantisce all’orologio replica svizzero una rispettabile resistenza all’acqua di 100 metri.

Sebbene gran parte della presentazione sia ripresa dal precedente Carrera Chronosprint x Porsche, il quadrante è dove il AAA replica TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche Rallye dà veramente il meglio di sé. C’è un effetto avventurina estremamente sottile sulla superficie principale del quadrante nero lucido, che aggiunge un tocco di misterioso scintillio al procedimento, ma i veri punti salienti sono i classici tocchi grafici ispirati a Porsche in tutto. Oltre all’evidente marchio Porsche sul bordo esterno dell’anello del capitolo bifacciale caratteristico dell’orologio replica, ci sono diversi elementi qui presi direttamente dal gruppo di indicatori VDO sui primi cruscotti Porsche 911. Per cominciare, il quadrante secondario dei secondi continui alle 6 è quasi completamente ispirato a VDO, con sia il carattere che la lancetta rossa in stile ago presi direttamente dagli indicatori dell’epoca. Il segmento rosso striato tra 50 e 55 secondi è preso direttamente dai tachimetri Porsche dell’epoca, aggiungendo un aspetto sportivo “redline” al procedimento. La striscia rossa abbinata che si estende fino a quasi le 4 sulla scala esterna è un pezzo ancora più profondo della narrazione Porsche. Grazie all’esclusiva lancetta dei secondi del cronografo centrale in accelerazione/decelerazione, questa sezione rossa copre i primi 8,4 secondi di attivazione del cronografo, lo stesso lasso di tempo impiegato dalla Porsche 911 iscritta al Rally di Monte Carlo del 1965 per accelerare da 0 a 100 chilometri orari. Non solo è un collegamento brillantemente esoterico alla prima Porsche 911 in assoluto negli sport motoristici internazionali, ma è anche un vivido pezzo di dichiarazione in stile retrò che aggiunge ulteriore carattere a un design del cronografo già distintivo. In mezzo al familiare mix di indici applicati delicatamente curvi e lancette a bastone appuntite della moderna Carrera, la Porsche Rallye aggiunge anche un set di testo e lume sul quadrante color cachi caldo. Invece di leggere visivamente come una patina finta, però, questo aggiunge semplicemente un tocco più caldo e sontuoso a ciò che si distingue già come una chiara miscela di influenze vintage e moderne.

Come nelle precedenti iterazioni, TAG Heuer replica alimenta il Carrera Chronosprint x Porsche Rallye con il suo movimento cronografico automatico interno TH20-08. Sebbene in gran parte simile al TH20 standard che alimenta molte delle offerte di cronografi di fascia alta di TAG Heuer, il TH20-08 aggiunge una coppia di ruote cronografiche a forma di chiocciola, consentendo l’azione dei secondi cronografici distintiva dell’orologio imitazione. Per i primi 15 secondi di ogni minuto, la lancetta centrale dei secondi cronografici del TH20-08 si muove a una velocità approssimativamente doppia rispetto al normale, portandola fino a poco prima dell’indice delle 6 prima di rallentare a un ritmo normale per i successivi 15 secondi. Per la seconda metà di ogni minuto, la lancetta centrale dei secondi rallenta a metà ritmo, coprendo la distanza tra le 9 e le 12 per ben 30 secondi. Si tratta di una complicazione specializzata e su misura dedicata al monitoraggio accurato di intervalli più brevi, ma in pratica può rendere la lettura del cronografo decisamente confusa finché non ci si abitua. Detto questo, è un innegabile argomento di conversazione, che affascina sia gli appassionati che i non appassionati quando viene avviato. Oltre alla sua caratteristica aggiunta, il TH20-08 offre le stesse eccellenti prestazioni delle sue controparti, tra cui un’enorme riserva di carica di 80 ore e una frequenza di battitura di 28.800 bph con una ruota a colonne e un sistema di attuazione del cronografo a frizione verticale. Il funzionamento del cronografo è nitido e fermo, con una sensazione di encomiabile precisione. In termini di finitura, il TH20-08 segue la formula moderna del marchio, con ponti superiori quasi completi sormontati da Côtes de Genève e accentuati da ritagli scheletrici per il bilanciere, elementi selezionati del treno di ingranaggi e la ruota a colonne. Il rotore riprende il layout scheletrico ispirato al volante della 911, condiviso da tutti i modelli Porsche, con un accattivante mix di spazzolatura radiale, sabbiatura opaca e costruzione a strati.

Per completare il miglior orologio replica svizzero, TAG Heuer adatta il Carrera Chronosprint x Porsche Rallye con un paio di opzioni di cinturino. Gli esempi in acciaio inossidabile utilizzano un bracciale sportivo e modernista a maglie H, definito da una presentazione nitida e angolare. Le maglie centrali lucide e sfaccettate e i lati delle maglie lucidi aggiungono un po’ di luminosità a un layout prevalentemente spazzolato e la costruzione complessiva risulta pesante e solida come una roccia al polso. Per i modelli in oro 18 carati, TAG Heuer utilizza invece un classico cinturino da rally in pelle nera traforata, sormontato da cuciture a contrasto beige e una fibbia ad ardiglione in oro giallo.
Mentre Porsche si prepara a celebrare i 60 anni della 911 negli sport motoristici internazionali, è il momento perfetto per TAG Heuer di celebrare il legame tra i due marchi che esisteva prima della prima apparizione di lusso dell’auto in gara al Rally di Monte Carlo del 1965. Sia come lettera d’amore a entrambi i marchi che come pezzo di spettacolo orologiero unico, la nuova edizione limitata TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche Rallye replica è un’offerta davvero avvincente, con abbastanza stile e carattere da conquistare anche i non fan. Solo 911 esemplari della replica TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche Rallye saranno realizzati in acciaio inossidabile, con altri 11 esemplari in oro giallo. Entrambe le varianti sono ora disponibili presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo consigliato dal produttore per il TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche Rallye è di 10.000 CHF in acciaio inossidabile e 24.000 CHF in oro giallo, al momento della stampa.