Nuovo Blu Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date Replica Orologio Di Lusso Svizzero
Con il suo design ultra-contemporaneo, la collezione replica Audemars Piguet Royal Oak Concept è sempre stata un veicolo di innovazione per AP, e questo sin dalla sua creazione nel 2002. Inizialmente con una superlega a base di cobalto (Alacrite 602), la collezione Audemars Piguet ROC ha utilizzato alcuni dei movimenti più complessi del marchio, design audaci o materiali avanzati. Ora, è il momento per AP di presentare la sua ultima innovazione in termini di materiali. Dopo il concetto di Chroma Ceramic e una lega di oro mimetico nota come oro chroma, ecco la Chroma Forged Technology (CFT), un nuovissimo carbonio forgiato colorato con pigmenti luminescenti. Ed è presente in una nuova versione dell’impressionante Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT.
Sono passati otto anni da quando AP non ha svelato un orologio replica in carbonio forgiato. Utilizzato per la prima volta dal marchio nel 2007 (e all’epoca una novità per il settore), il carbonio forgiato differisce dal carbonio convenzionale, che si basa su un classico motivo intrecciato. Con il carbonio forgiato, fili di carbonio più corti sono posizionati casualmente nella resina, conferendo una resistenza torsionale ottimale in tutte le direzioni e spiegando perché questo materiale era precedentemente utilizzato per le pale del rotore dell’elicottero. Questo materiale è stato visto per la prima volta sul Royal Oak Offshore Alinghi Team Chronograph 26062FS. Oggi, la manifattura con sede a Le Brassus riporta in auge questo materiale high-tech e dall’aspetto audace, ma con alcune proprietà innovative, creando la Chroma Forged Technology (CFT). Sviluppata internamente e protetta da un brevetto, la principale differenza con il classico carbonio forgiato è la capacità della CFT di colorare direttamente le fibre di carbonio anziché la resina e di disporle come desiderato nel componente prodotto, aprendo nuove possibilità di design.
Per la CFT, le fibre di carbonio vengono prima tagliate in piccoli pezzi e colorate con pigmenti: è possibile una moltitudine di colori. I pezzi di carbonio colorati vengono poi posizionati manualmente in uno stampo secondo il design previsto e completati con resina. Questo processo viene ripetuto per creare diversi strati. Il contenuto dello stampo viene poi compresso per ottenere un blocco privo di bolle d’aria. Infine, la miscela viene posta in un’autoclave per essere polimerizzata sotto pressione e il blocco di carbonio viene poi lavorato per creare il componente finale.
Per il suo primo modello che utilizza questa innovativa tecnologia Chroma Forged, Audemars Piguet tira fuori i pezzi grossi, non solo colorando il carbonio forgiato di blu brillante, ma anche aggiungendo pigmenti luminescenti e racchiudendo tutto ciò in uno dei suoi orologi replica svizzeri più impressionanti, il Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT. Il risultato è una cassa bicolore da 43 mm, nera e blu, con il classico design ROC, completata da una lunetta, corona, fondello e pulsanti in ceramica nera. Le protezioni in titanio sabbiato su ogni lato completano questa cassa high-tech dall’aspetto all’avanguardia. E come accennato, il composto CFT è stato riempito con pigmenti luminosi, rivelando un’altra personalità di notte.
Lo stesso tema nero e blu si ritrova sul quadrante traforato, ricavato da un’unica lastra di alpacca sabbiata, rifinita con PVD nero e decorata con smussi color rodio lucidati a diamante. L’aspetto tecnico è esaltato dai contatori secondari blu e dall’assenza di un logo. L’SLN è stato utilizzato sulle lancette, ma anche sulla grande data e sulla funzione GMT. A completare la cassa e il quadrante bicolore, il cinturino in gomma ha la stessa dualità di colori. È dotato di un sistema di intercambiabilità rapida ed è incluso anche un cinturino nero/blu aggiuntivo.
Meccanicamente parlando, non si notano differenze tra questa replica Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT in carbonio forgiato e l’edizione in titanio dell’anno scorso. All’interno batte lo stesso calibro interno 4407, basato sul movimento cronografico flyback integrato 4401 che ha debuttato nella collezione Code 11.59 nel 2019. Ha una ruota a colonne e un sistema di frizione verticale, insieme al meccanismo proprietario di azzeramento. Il meccanismo rattrapante è integrato nello spessore del cuscinetto a sfere per il rotore semiperiferico. Oltre al cronografo split-second, questo calibro 4407 include anche una pratica funzione GMT (regolata dal pulsante all’interno della corona) e una grande data con due dischi sovradimensionati.
Il nuovo replica di lusso Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date Chroma Forged Technology (rif. 26650FO) è rilasciato come parte della collezione permanente. Il prezzo è su richiesta: per riferimento, l’edizione in titanio era in vendita a CHF 170.000 (tasse escluse).