La Nuova Migliore Replica Omega Seamaster Planet Ocean GMT Dark Grey con calibro in titanio 8906
L’ultimo Planet Ocean di Omega è un pezzo imponente, ricco delle ultime innovazioni del marchio. La cassa di 45,5 mm è realizzata in ceramica al nitruro di silicio [Si3N4] e ospita un movimento composto da componenti in titanio. È resistente, leggero e multifunzionale. Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a questa nuova replica Omega Seamaster Planet Ocean GMT Dark Grey referenza 215.92.46.22.99.002.
Planet Ocean 600M GMT Dark Grey
Sulla carta, questo potrebbe essere l’orologio replica perfetto per tutti i gusti! Ad esempio, la cassa è realizzata in ceramica al nitruro di silicio altamente resistente, che pesa solo il 50% della ceramica allo zircone, con elementi in titanio di grado 5 (ad esempio il quadrante, la lunetta e la corona). All’interno troviamo il calibro Omega 8906Ti che, come suggerisce il nome, è (parzialmente) realizzato in questo materiale leggero. Il risultato della riduzione di peso è un orologio che segna 107 grammi sulla bilancia da cucina. Per un orologio replica subacqueo di grandi dimensioni, con un diametro di 45,5 mm e uno spessore di 17,4 mm, è davvero leggero!
Quadrante in titanio sabbiato
La cassa e l’inserto della lunetta in ceramica grigio scuro contrastano piacevolmente con la lunetta in titanio e il quadrante in titanio sabbiato. Omega ha utilizzato lancette annerite e indici riempiti di Super-LumiNova bianco per garantire la visibilità in condizioni di oscurità. Questa combinazione lo rende un orologio perfettamente leggibile. Come da buona tradizione Planet Ocean, Omega replica ha utilizzato alcuni elementi arancioni sul quadrante. Infine, le punte della lancetta dei secondi e della lancetta GMT sono di colore arancione, così come alcune scritte sul quadrante.
Calibro 8906Ti
Diamo ora uno sguardo al movimento. Basato sul calibro 8900, questo nuovo movimento è realizzato in titanio. Presenta una platina principale e ponti in titanio Grado 5 ceramizzato nero. La decorazione è ottenuta mediante ablazione laser. Omega utilizza questa tecnica per diversi componenti di orologi (ad esempio il quadrante a onde del Seamaster Diver 300M).
Come quasi tutti gli orologi Omega replica, il movimento Co-Axial è stato certificato come cronometro dal COSC. Successivamente, l’intero orologio falso viene sottoposto alle procedure di test attentamente monitorate dal METAS per ottenere lo status di Master Chronometer. È quindi antimagnetico fino a 15.000 gauss e preciso fino a 0/+5 secondi al giorno (in media). Inoltre, questo Planet Ocean 600M Dark Grey è dotato di funzione GMT, che serve a tracciare un ulteriore fuso orario. Una panoramica di tutte le specifiche è riportata nella tabella in calce a questo articolo.
Impressioni iniziali sul Planet Ocean GMT Dark Grey
Per coincidenza, proprio un giorno fa abbiamo pubblicato una panoramica (storica) dei modelli Planet Ocean. Passando in rassegna tutti i modelli Planet Ocean, devo ammettere che sono più favorevole alle primissime edizioni che ai modelli successivi. I primi modelli erano un po’ più “grezzi”, se così si può dire. Mancavano della lucentezza che i modelli più recenti ottengono grazie all’uso della ceramica. Erano anche un po’ più sottili (ma sempre oltre i 14 mm) e disponibili in un diametro inferiore (42 mm).
Quando ho visto questo nuovo repliche Omega Planet Ocean GMT Dark Grey, ho subito pensato che fosse una versione piuttosto bella. Utilizza la ceramica, ma ha ancora un aspetto robusto e utilitario. Tuttavia, le dimensioni di 45,5 mm × 17,4 mm sono un po’ più grandi di quanto avrei voluto vedere. Non mi considero affatto parte della polizia dei diametri, poiché ho polsi piuttosto grandi, ma credo che qualche millimetro in meno non avrebbe fatto male a nessuno.